Destinazione Passau

Lungo l'Inn
Camminata lungo l'Inn
Sveglia alle 4 di mattina (prestissimo) perché abbiamo l'aereo in partenza da Orio al Serio alle 6 e 20; con noi, solo due trolley e la fedele Canon di Tiziana... usufruiamo di un volo low cost di Ryanair.
E' doveroso fare una sottolineatura a questa compagnia aerea low-cost tanto discussa: da quando esiste ho l'opportunità di girare l'Europa con due euro ( nel vero senso della parola ) per cui non finirò mai di essere felice per la sua esistenza! Approfittatene, finchè dura!
Arriviamo a Bratislava per le 7.30, leggermente in anticipo, questo ci permette di prendere il pullman della Blaguss che parte alle 7.45 per Vienna.
Dopo circa un'ora e mezza di viaggio, arriviamo a Vienna, dobbiamo spostarci alla Westbahnhof da dove parte il nostro treno per Passau, l'ICE, molto silenzioso... infatti mi addormento, nonostante le presenze inquietanti...
All'arrivo , ci dirigiavo verso la pension Gabriele, che avevamo prenotato in anticipo via web. Si trova abbastanza defilata dal centro e bisogna pure farsi una faticosa salita con trolley al seguito!!!
Dopo una bella doccia ristoratrice... facciamo una visita alla splendida cittadina tedesca, che deve gran parte del suo fascino al fatto di essere posizionata proprio alla confluenza di tre fiumi, il cui incontro è decisamente spettacolare ed impressionante, ma anche per il suo passato, segnato dai Celti, dai Romani e infine dai principi vescovi che detennero il potere fino al 1803.
Molto bello il centro con le sue piccole vie, le case colorate, il Rathaus (municipio) e il duomo di St. Stephan, dove risiede l'organo più grande del mondo.
Dopo aver gironzolato per il paese decidiamo di mangiare in centro nell'area pedonale, seduti ad un tavolino: ordiniamo Tomaten Suppen ed una Wiener Schnizel doppia. Purtroppo inizia a piovere e siamo senza ombrelli; una volta ritornati in camera ci accorgiamo di essere completamente bagnati, soprattutto Tiziana, visto che il suo k-way, lascia molto a desiderare... domani dovremo provvedere!

Colazione abbondante

Colazione abbondante
La "Fruhstuck" : Colazione abbondante!
Sveglia alle 8 in punto, giusto il tempo di lavarsi la faccia e scendiamo per la nostra prima colazione... la FRUHSTUCK  perché è così che si chiama in tedesco, tenetelo bene a mente!!!
La colazione è uno dei momenti più belli e importanti della vacanza cicloturistica: burro e marmellate, nutella, frutta, formaggi, salumi, prosciutto, uova, spremute, yogurt, cereali... insomma, non ci si fa mancare niente. Inoltre qui sul Danubio è facilissimo incontrare altri ciclisti che seguono il percorso del fiume: quale migliore occasione per scambiare due chiacchere fare conoscenza?
Finito di preparare i bagagli, ci dirigiamo verso il centro per comprare un nuovo k-way per Tiziana, visto che il suo "faceva acqua" da tutte le parti! Lei ne approfitta anche per provare un vestito tipico del luogo in uno dei grandi magazzini della via commerciale...
Passiamo poi in stazione per ritirare le nostre biciclette: piccola nota di demerito... purtroppo l'affittabici non si è dimostrato uno dei più seri, la prenotazione era stata fatta con largo anticipo, specificando ( come richiesto sul loro sito ) tipologia e misure. Quando arriviamo in stazione, il ragazzo tenta di mollarci due bici a caso... dopo una piccola discussione ci facciamo dare quelle richieste, da uomo, senza freno a pedale. Peccato che scopriremo durante il percorso che i fanali non erano pienamente funzionanti, una ruota era parzialmente bucata e i dadi del cerchio posteriore di entrambe le bici erano decisamente lenti... la prossima volta dovremo fare più attenzione nel controllate bene ogni cosa alla consegna.
Alla fine saltiamo in sella, ritorniamo verso la pensione dove carichiamo i bagagli sul portapacchi con gli elastici ( sistema ampiamente sperimentato in Olanda ) e ci prepariamo per partire, non prima di aver fatto una bella foto di rito!!!.
Camminare con il trolley
Camminare con il trolley
Tiziana prova un abito tipico
Tiziana prova un abito tipico
The Incinerator - Tortereau
Castello di Bratislava
Castello di Bratislava
Presenze inquietanti..
Presenze inquietanti..
Ingresso della pensione Gabriele
Ingresso della pensione Gabriele
Lungo l'Inn
Lungo l'Inn
Il Duomo di S. Stefano
Il Duomo di S. Stefano
Il Rathaus
Il Rathaus
Questione di prospettiva..
Questione di prospettiva..
Colazione gustosa
Colazione gustosa
Biciclette pronte
Biciclette pronte