Una splendida mattinata

Un po' di sole - Passau Vienna in Bici
Finalmente un po' di sole!
Sveglia alle 8 precise come ogni mattina, una rapida occhiata alla finestra e ci accorgiamo che ci siamo svegliati con il sole, evviva!! Abbiamo appuntamento fra mezz'ora nella saletta Fruhstuck; siamo in una sala con una miriade di trofei venatori appesi alle pareti... come al solito la colazione è abbondante e piacevole, in compagnia di tanti altri ciclisti e ospiti della gasthaus. E' giunta l'ora di partire e di salutare i nostri amici: noi stasera arriviamo a Ottensheim, loro invece hanno come tappa finale della giornata Linz. Una gonfiatina alle ruote della bici di Tiziana e si comincia a pedalare lungo il Danubio che in questo punto passa in una bellissima gola completamente verde e disegna delle stupende anse. Siamo sempre sulla sponda destra del fiume e oggi, vuoi per la bella giornata, vuoi per lo splendido paesaggio, ci sono moltissimi ciclisti, grandi e piccini: bisogna stare molto attenti!! Ma la cosa più importante di oggi è che finalmente Tiziana può usare la sua reflex, visto che non piove!!
Passato l'abitato di Kobling costeggiamo una zona "paludosa" con tanti germani reali, famiglie di cigni e molti altri uccelli. Poco dopo si staglia all'orizzonte la figura possente del Castello di Neuhaus, sull'altra sponda ( che non visiteremo ), nei pressi di Untermuhl e dopo pochi chilometri raggiungiamo la seconda centrale idroelettrica ad Aschach, che segna il cambiamento del paesaggio, diventa tutto più pianeggiante e lineare.
Piccola pausa pranzo: ne approfittiamo per osservare il funzionamento delle chiuse utilizzate dalle imbarcazioni per oltrepassare la diga. Poco dopo incontriamo la cittadina di Aschach dove brindiamo alla nostra pedalata con la prima RADLER, ovvero birra e limonata; la leggenda dice che una delle maggiori birrerie bavaresi degli anni trenta non avesse birra sufficiente per dissetare un folto gruppo di ciclisti. Pensò così di allungare la birra con limonata, 50% e 50%. Alle prime sorsate i ciclisti ne furono entusiasti e per cui divenne la RADLER ovvero Ciclista in tedesco!
Cosa ne pensiamo noi? Fantastica, dissetante, da bere assolutamente, non ne faremo a meno per il resto dei giorni passati in Austria!

Un po' di Leonardo a Ottensheim

Il traghetto di Ottensheim - Passau Vienna in Bici
Il traghetto di Ottensheim
Il Danubio ora sembra un fiume più maturo, è solenne, maestoso, molto ampio, sembra quasi fermo così da dare l'impressione di essere un lago! Quì è pieno di cigni, scorgiamo anche un altro uccello che a prima vista sembra una cicogna ma che invece si rivela un Airone bianco maggiore! Tutto questo tratto é immerso nella natura, non una casa, non una ciminiera, nessuna traccia dell'uomo ( a parte noi... ) la ciclabile é leggermente sopraelevata, percorre lunghi rettilinei che sembrano infiniti e noi pedaliamo in compagnia di tanti uccelli che cantano in tranquillità.
Ecco che avvistiamo all'orizzonte un'altra centrale idroelettrica che segna anche l'arrivo ad Ottensheim: dopo una piccola deviazione ecco che la raggiungiamo ma la lasciamo alla nostra sinistra perché ci aspetta, a Wilhering, il traghetto per attraversare il fiume. La particolarità di questo mezzo é che non va a motore ma utilizza la corrente per spostarsi: è un traghetto a pendolo simile a quello che si può trovare ad Imbersago sull'Adda, solo che è decisamente più grande; una grande fune tesa tra le due sponde ancora il traghetto che viene manovrato solo tramite i timoni direzionali. Noi saliamo entusiasti di provarlo, anche perché dall'altra parte ci aspetta la città sede della nostra prossima sosta serale. Il paesino di Ottensheim è tranquillo, qualche macchina, un centro molto pittoresco con case colorate e stuccate, dominato dall'alto della sua collinetta da un castello medievale che però è privato e non si può visitare. Noi troviamo sistemazione in una stanza privata poco fuori dal centro, un piccolo strappo ciclistico e siamo nella nostra accogliente cameretta con doccia. Anche qui la proprietaria non parla una parola di inglese per cui siamo in difficoltà col farci capire... Dopo una doccia ci dirigiamo verso il centro (in discesa evvai!!) e ci accorgiamo che i bulloni delle nostre bici sono allentati.. poco male cercheremo un attrezzo per stringerli. Tiziana mi porta a visitare ogni vicoletto del paese, tutto un saliscendi, ma comunque molto carino!
La sera ci fermiamo a mangiare una bella..... PIZZA!!! Si, qui ci sono ben 3 pizzerie, noi scegliamo quella di nome "Casa Vecchia".
Buonanotte!

Una pizza in compagnia
Una pizza in compagnia
The Worlshop - Uncle Charlie
I meandri di Schlogen
I meandri di Schlogen finalmente con il sole. Vista dalla nostra camera.
Muro lungo la ciclabile
Muro lungo la ciclabile
Il castello di Neuhaus
Il castello di Neuhaus
La diga di Aschach
La diga di Aschach
Radler con vespa
Radler con vespa
Per le vie di Aschach
Per le vie di Aschach
Il castello di Ottensheim
Il castello di Ottensheim
In centro a Ottensheim
In centro a Ottensheim
La nostra cameretta con doccia
La nostra cameretta con doccia
In cima a Ottensheim
In cima a Ottensheim